In questa sezione voglio annotare e raccontare i posti più interessanti dove ho mangiato in giro, che altrimenti puntualmente vanno persi nella memoria, e i piatti locali più gustosi provati in giro per il mondo (quelli no, non me li scordo!)
In più, voglio metterci del mio, per contribuire a diffondere la bontà nel mondo!
Ma cos’è un “foodie”? L’ennesimo anglicismo di tendenza, ma che racchiude qualcosa di più…. un appassionato del cibo in tutte le sue forme, dalla materia prima alla degustazione, ovviamente!
Buongustaia lo sono sempre stata, ma solo con il tempo mi sono avvicinata a tutto ciò che ruota intorno alla preparazione di un piatto. Ho scoperto il valore dei prodotti locali, specialmente quelli che hanno una storia dietro, e ho imparato ad apprezzare la cura e la dedizione che caratterizza chi cucina per passione.
Amo gustare i piatti della tradizione, la cucina più “sanizza”, come si dice dalle mie parti, e ho una vera e propria ossessione per lo street food.
Allo stesso modo però adoro lasciarmi stuzzicare dagli esperimenti gourmet, e lasciarmi sorprendere… a volte basta un dettaglio a dare nuova vita ad una ricetta, no?
Ma in realtà è proprio viaggiando che il mio legame con il cibo è diventato più profondo e viscerale.
Il cibo è stato un vero e proprio lasciapassare nella cultura in cui mi trovavo, e ha contribuito ad aprire i miei orizzonti.
Sembrerà banale, ma imparare che esistono gusti diversi ma altrettanto buoni è uno dei primi insegnamenti su quanto la nostra prospettiva possa essere limitata.
Ogni boccone assaggiato con diffidenza è stato (nella maggior parte dei casi!) una piccola rivelazione.
E allora in Svezia ho scoperto quanto è buona la confettura di ribes con la carne, in India l’accostamento di latte di cocco e curry, in Germania la dolcezza salata della Butterbretzel / kesespetzle… tutti gusti che ormai appartengono al mio “repertorio”.
Se fossi una chef, definirei la mia cucina “fusion”…ma non lo sono, e quindi diciamo che mi piace sperimentare accostamenti ispirati ai vari sapori scoperti in giro per il mondo.
Essendo una buona forchetta, cerco e ricordo solo i posti che mi hanno lasciato davvero un segno. Annotali, non te ne pentirai!
I dolci invece sono un’altra storia!
Sono golosa ma super esigente.
Ho ereditato dalle mie nonne il gusto di mettere le mani in pasta, e da mia mamma soprattutto l’equilibrio dei sapori.
Fare dolci da condividere con amici e parenti è per me un gesto d’amore, mi dà soddisfazione e ovviamente mi rende felice!
Mi piace sperimentare continuamente ricette nuove (a volte riescono, altre vabbè…), ma quelle a prova di bomba sono ormai il mio cavallo di battaglia.
Così ho deciso di metterle qui a disposizione di chiunque voglia provare a replicarle… visto che ogni volta distribuisco ricette in giro tramite link e foglietti, sarei davvero curiosa di vedere se qualcuno poi ci prova veramente!